Home > ricette > Frittata di zucchine

Frittata di zucchine

17 Maggio 2011

Frittata di zucchine

frittata di zucchine

Ottima servita come contorno o come stuzzichino, la frittata di zucchine è un pasto leggero ma completo. Vediamo come prepararla.

Ingredienti

300 g. di zucchine

4 uova

50 g. di parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

Preparazione

Per preparale la frittata di zucchine, laviamo bene le zucchine, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Mettiamo dell’olio in una padella antiaderente e cuociamo le zucchine tenendo il fuoco basso e senza farle bruciare. Prendiamo una ciotola e sbattiamo le uova; aggiungiamo poi il parmigiano, il sale e il pepe. Mescoliamo tutto molto bene e, quando sarà tutto ben amalgamato, versiamo all’interno anche le zucchine cotte.

Mescoliamo ancora, mischiando bene le zucchine e il composto delle uova. Versiamo poi tutto in padella, aggiungendo ancora un filo d’olio e stendendo tutto il composto all’interno della padella: cerchiamo di coprire tutta la superficie antiaderente. A metà cottura, giriamo la frittata, aiutandoci anche con un piatto. Quando la frittata avrà assunto il colore ambrato, sarà pronta. A questo punto, dovremo servirla con un piatto da portata ed il gioco sarà fatto!

Idee e varianti

Una variante potrebbe essere quella di cuocere la frittata con zucchine e prosciutto cotto: aggiungete del prosciutto cotto alla padella con le zucchine, fate soffriggere il tutto ed unitelo al composto dell’uovo. Il risultato sarà una frittata leggere e buonissima.

Un’altra idea è quella di aggiungere, al posto del prosciutto cotto, dell’ottima salsiccia a pezzetti: il gusto sarà molto più deciso, ma vi assicuriamo che la vostra frittata otterrà un gran successo.

Per una frittata ancora più buona, potete aggiungere dell’altro parmigiano sulla superficie: in questo modo, il gusto del parmigiano si troverà sia all’interno del composto, sia nel bordo esterno della frittata, aumentandone il gusto e facendo in modo che all’esterno si crei una sorta di crosticina al formaggio: fate attenzione, perché non a tutti può piacere il gusto forte e deciso del parmigiano.

I commenti sono chiusi.